banner

Torna Freedom in water, e la Gallura diventa la capitale del nuoto paralimpico

Centosettantasette atleti. Questo è il riscontro più che positivo della quarta edizione di Freedom in Water, manifestazione in Acque Libere tenutasi nella meravigliosa isola della Sardegna.Una tre giorni intensa che ha visto nelle bellissime acque della Gallura una festa dello sport a 360 gradi.

Tutto ha avuto inizio venerdì 22, con il dibattito “Scuola Sport ed Integrazione” organizzato dalla nuova giunta del comune di Arzachena. Grazie all’ottimo lavoro della delegata allo sport Arch. Valentina Geromino, l’incontro ha visto la partecipazione di circa 200 alunni delle scuole superiori del liceo scientifico e dell’alberghiero dell’omonimo comune.

L’evento, organizzato dall’ammistrazione locale, in collaborazione con il CIP Sardegna, Inail Sardegna, Finp, Ed il Progetto Albatross ha ospitato gli atleti Paralimpici internazionali Sergei Punko e Roman Makarov, e l’atleta locale, neo campione italiano master Nicola Azara.

Sabato 23 Settembre è stata la volta della tappa di Cannigione, gara di 3,5 km con 83 atleti FIN e FINP, che ha decretato per il 4° anno consecutivo, Roberto PASQUINI, della Società romana S.S. Lazio Nuoto, il Campione Italiano Paralimpico in acque libere. Vice campione il sardo Nicola AZARA del Progetto Albatross e terzo classificato Vittorio ABETE dei nuotatori Campani. Stessa classifica nel podio della quinta tappa.

Per il settore femminile, la padrona di casa Francesca SECCI ( Saspo Cagliari) che conclude la gara in 1h04’04” ottenendo ben 100 punti che sommati ai 200 già accumulati la decretano Campionessa Italiana di Acque Libere.

Altri articoli

Categorie

Search

+