Gavino il Bagnino

Il progetto Gavino il Bagnino è un intervento di promozione della cultura dell’acqua, della sicurezza in mare e dell’educazione al rispetto ambientale attraverso la promozione del nuoto nelle scuole elementari. La Sardegna è un’isola circondata dal mare e nonostante questo la cultura dell’acqua, la conoscenza dei suoi pericoli è una materia ancora poco conosciuta dai Sardi. Questo è dovuto alla scarsa presenza di sorveglianza balneare e allo scarso rispetto delle regole da rispettare per vivere il mare in modo sicuro. Per affrontare questo problema internazionale le nazioni più sensibili a questo argomento hanno elaborato progetti su scala nazionale che coinvolgono le scuole locali verso lo sviluppo dell’autonomia in acqua. Dallo studio di questi progetti nasce “Gavino il Bagnino”, progetto riservato ai bambini delle scuole elementari dai 6 ai 10 anni, da inserire in orario curriculare.

Freedom in Water

Le meravigliose acque di Arzachena, Cannigione, Palau, Stintino e Porto Torres ospitano la competizione Freedom in Water, tappa del Campionato italiano paralimpico di nuoto in acque libere. Ogni anno sono attesi circa 200 nuotatori, tra atleti paralimpici e normodotati e campioni paralimpici di livello nazionale e internazionale. Al termine della tappa viene assegnato il titolo di Campione italiano di nuoto paralimpico in acque libere. La manifestazione è organizzata da un gruppo di lavoro multidisciplinare che opera nell’Associazione Progetto AlbatroSS, col patrocinio della RAS - Regione Autonoma della Sardegna, Comitato Italiano Paralimpico, Federazione Italiana Nuoto, FINP Federazione Italiana Nuoto Paralimpico.

Barchette di Carta

Barchette di Carta – Acquaticità 0-3 anni è un’attività che utilizza l’acqua come strumento per stimolare sensazioni ed emozioni nuove e positive nella diade genitore-bambino, per costruire nel neonato l’acquisizione di nuovi schemi motori, per offrire la possibilità di confronto e conoscenza tra i genitori in un clima sereno e cooperativo e, non ultimo, per consolidare una sana ed intima relazione tra genitore e figlio. La finalità è la promozione dell’acquaticità nel piccolo in crescita. Non tanto intesa in termini di saper nuotare, quanto di promuovere un insieme di capacità motorie, sensoriali e psicologiche, che gli consentano di muoversi in acqua in tutte le direzioni, a tutti i livelli e con tutto il corpo.

La Virata

Progetto La Virata si inserisce nell’ambito della progettazione relativa alla prevenzione del disagio giovanile, con particolare riferimento agli adolescenti in situazione di difficoltà e disagio familiare e/o sociale; il problema viene affrontato attraverso azioni formative pratiche e teoriche con l'obiettivo finale del conseguimento della qualifica di assistente bagnante e istruttore di nuoto. La qualità innovativa del Progetto La Virata è testimoniata dalla pubblicazione nella rivista scientifica psicologica Ricerca di Senso edita dalla Erickson di un articolo sul progetto. L’equipe di lavoro è costituita da Psicologo dello Sport, Maestro di Salvamento Fiduciario F.I.N., Medico, Avvocato e Istruttori di nuoto.

Progetto Riemergere

Il progetto Riemergere segue le stesse metodologie di intervento e le stesse attività del progetto La Virata, rivolto però a minori già entrati nel circuito penale con la funzione di intervenire su un piano di prevenzione secondaria e terziaria attraverso la creazione di nuove opportunità di vita e di professione per soggetti altrimenti destinati ad una “carriera penale”. Ha già riguardato adolescenti del Comune Sassari, Sorso e Porto Torres, di cui 6 hanno conseguito il brevetto ultimato il progetto e a tutti è stata riconosciuta la messa alla prova svolta all’interno di Riemergere. L’equipe di lavoro è costituita da Psicologo dello Sport, Maestro di Salvamento Fiduciario F.I.N., Medico, Avvocato e Istruttori di nuoto.

Search

+